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9 ottobre 1982: una ferita italiana

L’attentato alla Sinagoga e gli anni sospesi della memoria

L’attentato alla Sinagoga e gli anni sospesi della memoria Eliana Pavoncello spiega le ragioni del nostro impegno per ricordare l’attentato del 9 ottobre Era un giorno di sole, il primo con un clima autunnale, ed eravamo lì, nel posto giusto, la Sinagoga di Roma, per la tradizionale berachà dei bambini di Sheminì Atzeret. Sbagliato era il momento, perché un commando

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9 ottobre 1982: una ferita italiana

Il 9 ottobre? Alla base c’è un intrico di patti riservati e segreti di Stato

Il 9 ottobre? Alla base c’è un intrico di patti riservati e segreti di Stato Miguel Gotor, storico,ci aiuta a delineare lo scenario intarnazionale che portò all’attentato al Tempio maggiore del 9 ottobre 1982 Professor Gotor, a ottobre, come ogni anno, noi ebrei romani ricorderemo l’attentato al tempio maggiore, opera di terroristi palestinesi, che provocarono la morte di 1 bambino

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9 ottobre 1982: una ferita italiana

Inizia un nuovo viaggio: Menorah ricorda l’attentato del 9 ottobre

Inizia un nuovo viaggio A 39 anni dall’attentato del 9 ottobre 1982, Riflessi e Menorah racconteranno quella giornata dando voce a chi c’era. Per ricordare, per conoscere, per non dimenticare. In questi mesi, con Riflessi abbiamo cercato di offrire a tutti i lettori un’immagine il più possibile a fuoco e nitida dell’ebraismo italiano. Abbiamo iniziato così un “Viaggio nel rabbinato

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Luca Barbareschi
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Sono ebreo e sono un uomo libero. A colloquio con Luca Barbareschi

Attore, regista, autore, produttore, eclettico uomo di spettacolo, ebreo. Luca Barbareschi racconta a Riflessi un po’ di sé e non le manda a dire a nessuno. Si aprirà a breve una nuova stagione teatrale. Come si sopravvive alla pandemia? E che previsioni fa per il nuovo anno? Il teatro è chiuso, certo rimarrà chiuso. Ma il nostro è un caso

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Ebraismo italiano

Sukkot, natura e oltre

Sukkot, natura e oltre Perchè l’inizio dell’anno non coincide con l’inizio della letturà della Torà, che avverrà solo alla fine di Sukkot? E perchè leggiamo proprio adesso il Qoeleth? Sukkot è la festa che ci fa comprendere come l’esistenza umana, breve e spesso faticosa, deve essere orientata verso la gioia e la fiducia nell’Eterno Pur sollecitati da molteplici aspetti offerti

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Auguri per Rosh Hashana 5782

Auguri per Rosh Hashana 5782 ברכה לראש השנה תשפ”ב L’ambasciatore d’Israele in Italia, Dror Eydar, saluta su Riflessi il nuovo anno e tutti gli ebrei italiani Eccoci di nuovo qui, alle soglie del nuovo anno ebraico, a cercare di rinnovarci, di essere mondati dai turbamenti dell’anno trascorso, dalle sue maledizioni, dalle sue malattie, dalle sue frustrazioni. Eccoci qui, a cercare

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antisemitismo

Fascisti su Marte? No, al Campidoglio

Fascisti su Marte? No, al Campidoglio (ma anche a Primavalle, Garbatella, Tuscolano, Ostia, Acilia, Tiburtino…) La campagna per l’elezione a sindaco di Roma entra nelle settimane cruciali. I sondaggi assegnano al candidato di centro destra, Enrico Michetti, un vantaggio, mentre lui prova a difendersi: con me nessun simpatizzante fascista. Ma le liste disegnano una realtà diversa… «L’antisemitismo e il razzismo

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Ebraismo italiano

A.A.A. cercasi minian a La Spezia

A.A.A. cercasi minian a La Spezia La Spezia ospita poche decine di ebrei, che il prossimo Kippur rischiano di non avere il minian. Per questo, Dario Hayun ha promosso un’inizativa, che richiede ancora un piccolo aiuto per avere successo… Dario, cominciamo da te: tu sei un ebreo spezzino? Sì e no. Sono in realtà un ebreo libico. O meglio: mio

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Perché facciamo il seder di Rosh hashanà?

Perchè facciamo il Seder di Rosh Ha shanà? Rav Punturello inaugura su Riflessi la rubrica “Lettere da Sefarad”, dedicata al tema dell’educazione. Cominciamo da Rosh Ha shanà: cosa si può insegnare attraverso i cibi messi sulla tavola all’inizio dell’anno?   È sempre molto difficile, per me, comprendere fino in fondo il senso del seder di Rosh Hashanà: l’antica tradizione sefardita,

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Ebraismo italiano

Rosh Ha-Shanà: bilance e bilanci

Rosh ha-shanà, bilance e bilanci Rosh Ha-Shanà, l’inizio dell’anno, richiama l’idea di una una scelta, la necessità di uno sforzo e una continua ricerca di equilibrio, tra forze interiori e forze esteriori, tra bene e male In un machzor ashkenazita di Rosh ha-shanà della prima metà del XIV secolo [folio 207v], custodito nella Bodleian Library di Oxford, troviamo una curiosa

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