Cerca
Close this search box.

Donne del mondo ebraico italiano

Riflessi, oltre agli articoli del sito e ai podcast, lancia una nuova iniziativa editoriale: il suo primo libro

Acquista il libro “Donne del mondo ebraico italiano”:

su Kataweb (prezzo scontato)

Su Feltrinelli (consegna anche in libreria)

Su Amazon

 

L’Italia, si sa, non è un paese per giovani.

E troppe volte neanche per donne.

E nel mondo ebraico italiano?

Attraverso oltre trenta interviste pubblicate sulla rivista “Riflessi”, emerge la vitalità e l’impegno delle donne che prendono la parola e raccontano di sé; e non da ora. È infatti difficile, solo che si osservi la realtà dell’ebraismo italiano senza pregiudizi, sottrarsi all’impressione di una viva e tenace intraprendenza che emerge dalle voci raccolte in questo volume. Cantanti; attrici; storiche; giornaliste; architette; imprenditrici; docenti universitarie; statistiche; scrittrici; diplomatiche; traduttrici; archiviste; aspiranti rabbine. E altro ancora.

(dalla quarta di copertina)

 

Riflessi ha iniziato le sue pubblicazioni nel novembre del 2020; sei mesi dopo, è nato questo sito.

Da allora, abbiamo pubblicato quasi 1.000 articoli originali, ascoltando centinaia di voci del mondo ebraico italiano, o israeliano. Allo stesso tempo, abbiamo spesso chiesto anche a esponenti della politica, dell’università e della società italiana un parere su fatti di interesse per noi ebrei italiani o per Israele (spesso per entrambi).

Uno dei temi che abbiamo da subito indagato è stato l’ebraismo italiano, declinato però al femminile.

Ci è sembrato, infatti, che cercare e poi interrogare alcune tra le donne che, per decenni o anche solo negli ultimi tempi, hanno contribuito alle nostre comunità, o che si sono impegnate nella società (molte volte, che hanno fatto entrambe le cose), fosse un modo per scoprire, o ricordare, una serie di figure cui dobbiamo molto; a volte non solo noi ebrei.

Da queste voci è nato il primo libro di Riflessi: Donne del mondo ebraico italiano.

Il volume, da oggi in vendita sulla piattaforma kataweb “Il mio libro”, (e presto su Amazon, Feltrinelli e IBS), raccoglie 34 interviste, oltre al contributo inedito di Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

la copertina del volume

Sono per lo più interviste a donne ebree; ma non solo. Ne esce un’immagine dell’ebraismo italiano al femminile eterogeneo e vivace, in cui si intrecciano esperienze diverse, storie familiari, biografie. Tutte insieme restituiscono un affresco vivo, in cui temi come la memoria, le nostre tradizioni, l’impegno civile, lo studio della storia del nostro paese, la promozione e la conservazione del patrimonio culturale ebraico, l’amore per lo studio si sovrappongono e, tutti insieme, ci restituiscono l’immagine di una realtà piccola nei numeri, ma significativa nella capacità di contribuire alla storia di questo paese.

L’ebraismo italiano ha una vita lunga oltre venti secoli, negli ultimi cinquant’anni rinnovata dalla presenza degli ebrei provenienti dalla Libia. “Donne del mondo ebraico italiano” restituisce al lettore un pò di questa storia.

Buona lettura.

All’interno, interviste e articoli di:

Noemi Di Segni; Evelina Meghnagi; Miriam Camerini; Simonetta Della Seta; Nathania Zevi; Laura Raccah; Clotilde Piperno Pontecorvo; Linda Laura Sabbadini; Lia Levi; Anna Foa; Fiona Diwan; Adachiara Zevi; Micaela Procaccia; Elèna Mortara; Miriam Meghnagi; Bice Migliau; Annie Sacerdoti; Liliana Picciotto;  Adriana Torre Ottolenghi; Natalia Indrimi; Elena Loewenthal; Lia Tagliacozzo; Miriam Haiun; Andrée Ruth Shammah; Anna Segre; Marina Piperno; Angelica Edna Calò Livne; Livia Ottolenghi; Franca Eckert Coen; Anita Friedman; Ilaria Borletti Buitoni; Paola Concia; Luciano Belli Paci; Daniela Padoan; Giovanna Boursier.

Leggi l’anteprima del volume

Acquista il libro “Donne del mondo ebraico italiano”:

su Kataweb (prezzo scontato)

Su Feltrinelli (consegna anche in libreria)

Su Amazon

Ascolta i podcast di Riflessi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi:

L'ultimo numero di Riflessi

In primo piano

Iscriviti alla newsletter

Riflessi Menorah