Raccontare i luoghi del 7 ottobre per immagini

Domani a Roma appuntamento con il fotografo israeliano Gaston Zvi Ickowicz, in occasione della sua mostra in corso al museo di Gerusalemme

 

Gaston Zvi Ickowicz

Si terrà domani alle 18, presso la fondazione Enrica Besso (largo di Torre Argentina, 11) il nuovo appuntamento di Sinistra per Israele, in collaborazione con l‘Ambasciata di Israele.

Stavolta l’occasione è culturale: arriva infatti a Roma Gaston Zvi Ickowicz, fotografo e docente di fotografia da molti anni attivo in Israele e all’estero.

L’incontro sarà l’occasione per parlare e mostrare le immagine della sua ultima mostra, “Field”.

qui e sotto: alcune immagini della mostra in corso

La mostra, in corso dal 29 settembre al museo di Israele di Gerusalemme, sviluppa la sua ricerca, da sempre attenta a rappresentare i luoghi e dei paesaggi, riletti in chiave sociale, stavolta su un tema particolare: l’attacco del 7 ottobre.
Se, infatti, il suo lavoro intende recuperare in genere la cosiddetta “anima dei luoghi”, lì dove le vicende storiche, politiche, sociali hanno lasciato segni percepibili, ma anche dove tali segni stanno lentamente scomparendo, la mostra Field si incentra in particolare sui luoghi oggetto del brutale attacco di Hamas.
Avremo così la possibilità di ascoltare direttamente dall’artista, grazie alle domande di Maurizio De Bonis, critico delle arti visive e Orith Youdovich, fotografa, la sua interpretazione delle immagini che saranno mostrate.

Gaston Zvi Ickowicz le ha realizzate nei mesi successivi al 7 ottobre 2023 negli spazi del Festival Nova, dove furono trucidati barbaramente centinaia di giovani israeliani. Tali luoghi portano con sé la memoria dell’orrore, delle atroci violenze contro le donne, contro cittadini israeliani in quanto ebrei; tale memoria è evocata da Ickowicz attraverso un processo di metafore visive e di raffigurazioni tragicamente allusive.

il museo di Israele

L’evento, presso la Fondazione Ernesta Besso, prevede la proiezione delle immagini della mostra alla presenza dell’artista, il quale racconterà la sua esperienza creativa e umana e parlerà della relazione tra arte visiva ed eventi collettivi drammatici della storia recente israeliana.

Per partecipare all’incontro occorre registrarsi mandando una mail a: segreteria@fondazioneernestabesso.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi:

L'ultimo numero di Riflessi

In primo piano

Iscriviti alla newsletter