Ha Bait: parlano i candidati

Sabrina Coen

Da oltre quindici anni mi dedico con passione all’UCEI, con un’attenzione particolare ai giovani, che considero il cuore pulsante e il futuro delle nostre comunità. Non amo la politica delle strette di mano né la visibilità fine a sé stessa: credo nel fare concreto, nel costruire un ebraismo vivo, pluralista e inclusivo, capace di parlare a tutti.

Nel mio percorso ho ideato e sostenuto progetti che uniscono creatività formazione e partecipazione, come il Curriculum di studi ebraici, Moishe House, Jewish Sport Contest, Chance 2 Work, Firgun, Dai do Dai e La mia scuola, la tua scuola, nati per rafforzare il senso di appartenenza, volontariato e la collaborazione tra giovani e comunità. Ho ideato e promosso iniziative formative come Elio Toaff Fellowship e IRUA per formare giovani leaders per le nostre Comunità e progetti contro il bullismo e il dialogo e l’integrazione fra diversi (Il Valore delle Differenze, Insieme Contro il Bullismo)

Ho avuto l’onore di contribuire al rilancio di European Council of Jewish Communities dove attualmente ricopro il ruolo di segretario,

Sono particolarmente orgogliosa di aver fondato Binah 15 anni fa che ha dato nuovo vigore al progetto Unione e che confluendo in Ha Bait ha portato innovazione, dialogo e valori come trasparenza, condivisione e collaborazione, essenziali per un’UCEI più coesa e aperta.

Credo in un ebraismo che costruisca ponti, non muri, dove i giovani siano protagonisti nella tutela della nostra cultura — religiosa e laica — e promotori di pace e dialogo a livello comunitario e interreligioso.

Con Ha Bait, voglio continuare a lavorare con entusiasmo per accendere la scintilla della partecipazione, rendere ogni comunità una vera casa per tutti e garantire che l’UCEI mantenga il prestigio e il riconoscimento istituzionale, in Italia e nel mondo, conquistati in questi anni.

 

 

Leggi tutto il numero: Riflessi novembre 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi:

L'ultimo numero di Riflessi

In primo piano

Iscriviti alla newsletter