Ha Bait: parlano i candidati
David Terracina
Sono David Terracina, ho 56 anni, sono avvocato penalista, ricercatore di diritto penale e docente di diritto penale dell’economia e di diritto penale dell’informazione. Ho frequentato la scuola ebraica dall’asilo fino al diploma liceale, credendo fermamente nella scuola quale centro di riferimento, accanto alla famiglia, per la costruzione ed il rafforzamento dell’identità ebraica. Negli anni del liceo ho frequentato attivamente il Bene’ Akiva, anche come madrich. Tutte le volte in cui sono stato chiamato ad incarichi di responsabilità nelle istituzioni della Comunità di Roma ho sempre messo a disposizione il mio tempo e le mie competenze. Sono stato consigliere di amministrazione dell’Ospedale Israelitico in un momento estremamente delicato della sua storia. Ho fornito assistenza legale per l’UCEI e per la Deputazione Ebraica di Assistenza. Nel tentativo di arginare il dilagante fenomeno dell’antisemitismo sono stato tra i fondatori di Solomon – Osservatorio sulle discriminazioni.
Tutte le mie esperienze mi hanno portato a ritenere fermamente che il dialogo, in ogni frangente ed in ogni situazione, sia l’unica soluzione percorribile per risolvere qualsiasi problema. Ed ogni dialogo costruttivo non può prescindere dall’ascolto.
E’ proprio per questo che ho deciso di candidarmi. Perché credo in un’Unione che sia in grado di dialogare con tutti, sia all’interno del mondo ebraico e sia all’esterno di esso.
Leggi tutto il numero: Riflessi novembre 2025