Che la dieta mediterranea sia sana, è noto. Che una dieta mediterranea verde possa essere più efficace per ridurre il grasso viscerale è la conclusione di uno studio clinico dell’università Ben Gurion del Negev su duecentonovantaquattro partecipanti, durato un anno e mezzo.
Il grasso che si accumula nelle viscere non è semplice grasso, ma un vero e proprio pericolo. Si aggrega nel tempo tra gli organi e produce ormoni e veleni legati a malattie cardiache, diabete, demenza e morte prematura. La misura del girovita, quindi, è più importante del numero di chili nel peso di una persona e ridurre il grasso viscerale dovrebbe essere l’obiettivo primario.
La ricerca è stata condotta dalla Prof. Iris Shai, che oltre a insegnare all’Università Ben- Gurion del Negev è professore aggiunto della Harvard School of Public Health e professore onorario all’Università di Lipsia, insieme alla sua dottoranda Hila Zelicha e a colleghi italiani, tedeschi e americani.
Questo team di ricerca sperimentale, denominato DIRECT-PLUS ha fatto provare ai partecipanti una dieta sana, una dieta mediterranea e una dieta mediterranea verde, arricchita con polifenoli alimentari e con meno carne rossa o trasformata rispetto a quella tradizionale.
I risultati sono stati sorprendenti. Infatti la dieta mediterranea verde ha ridotto il grasso viscerale del 14%, contro il 7% della dieta mediterranea semplice, mentre la dieta sana si è fermata a un 4,5%.
In studi precedenti il team aveva dimostrato che la dieta mediterranea verde ha molti effetti salutari, ad esempio per prevenire le malattie degenerative legale all’età-
Qual è il segreto della dieta mediterranea verde?
Ogni giorno 28 grammi di noci, 3/4 tazze di tè verde e 100 grammi di frullato verde di lenticchia d’acqua, pianta verde acquatica ricca di proteine biodisponibili, ferro, vitamina B12, vitamine, minerali e polifenoli. Semplici modifiche, quindi, ma di grande impatto sulla riduzione del pericoloso grasso adiposo.
Senza dimenticare che senza uno stile di vita sano qualunque dieta, anche la più sperimentata, è destinata al fallimento.