Ha Bait: parlano i candidati

Gloria Arbib

 

Sono Consigliere uscente con delega ai Beni Culturali ebraici e rappresento l’UCEI presso la Commissione paritetica con il Ministero della Cultura, ho fatto parte della commissione Cultura del Consiglio UCEI. Rappresento UCEI nel Consiglio di Amministrazione del MEIS Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoà.

Ho vissuto a lungo a Roma frequentando le scuole e i movimenti giovanili. Ho studiato all’Università di Milano e lavorato come bibliotecaria al CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea). Dopo la laurea in Scienze Politiche ho lavorato negli USA occupandomi di sistemi informativi. L’attività nell’ambito dell’Information Technology l’ho proseguita prima in Olivetti e poi all’ENI per circa venti anni.

Nel 1998 ho gestito il progetto italiano per la Visual History Foundation fondata da Steven Spielberg per la raccolta in tutto il mondo delle testimonianze dei sopravvissuti alla Shoà. Ho pubblicato un libro sulla Partecipazione degli Ebrei alla Resistenza in Piemonte.

Nel 1999 ho scelto di fare una nuova esperienza mettendo in piedi un’azienda agrituristica biologica nella Maremma Toscana, dove ancora risiedo e opero.

Dal 2009 al 2019 ho ricoperto l’incarico di segretario generale per l’UCEI.

Credo di poter assolvere ai compiti istituzionali dell’ente. L’esperienza professionale maturata in dieci anni da direttore della struttura mi ha permesso di affinare capacità nella relazione con le persone e nella gestione dei budget.

In tempi così dolorosi e difficili per il mondo ebraico nazionale e internazionale metto a disposizione, se riterrete di eleggermi, le mie competenze e la mia passione.

 

Leggi tutto il numero: Riflessi novembre 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi:

L'ultimo numero di Riflessi

In primo piano

Iscriviti alla newsletter