Cerca
Close this search box.

L’UCEI per tutti

L’UNIONE RAPPRESENTA L’EBRAISMO ITALIANO

L’Unione ha il compito di diffondere la cultura ebraica, valorizzare il contributo originale che storicamente gli ebrei hanno dato e danno alla cultura, alla scienza e al pensiero democratico del nostro Paese e dell’Europa. Compito dell’UCEI è tutelare i nostri valori e il nostro modello di presenza nella società. L’Unione deve agire in collaborazione con tutte le Comunità. Nel rispetto della tradizione ortodossa propria dell’ebraismo italiano, ha il dovere di essere accogliente e favorire la partecipazione di tutti gli ebrei. L’Unione deve improntare la sua azione alla fiducia e alla collaborazione con i Rabbini delle Comunità e con l’Assemblea Rabbinica Italiana.

SOSTENERE LE RAGIONI DEGLI EBREI E D’ISRAELE

Il modo migliore per contrastare l’antisemitismo in tutte le sue forme è far conoscere la storia degli ebrei, i valori dell’ebraismo e la realtà di Eretz Israel. Nel rispetto delle diverse identità, è importante anche sviluppare il dialogo con le altre confessioni religiose e in particolare il dialogo ebraico-cristiano. Riteniamo inoltre che la laicità dello Stato sia la migliore garanzia di tutela delle minoranze religiose.

LA CRISI ATTUALE

Ci troviamo di fronte alla più grave crisi del dopoguerra. Occorre rafforzare strumenti straordinari in difesa delle persone e delle famiglie che ne sono state più colpite. Le fasce più deboli delle nostre Comunità dovranno trovare solidarietà e aiuti concreti attraverso gli Enti preposti a questo, per lenire e fronteggiare le loro difficoltà che la crisi economica del Paese sta creando.

GIOVANI

Occorre aiutare i giovani a entrare nel mercato del lavoro, potenziando lo strumento dei tirocini, in modo da far convergere l’offerta con la domanda di lavoro, servendosi anche dello strumento dei fondi europei e regionali. Va supportata l’UGEI nella sua attività di fucina di leader dell’ebraismo italiano non solo di domani ma di oggi, e vanno favoriti gli incontri tra giovani delle diverse Comunità italiane, di Israele e di altri Paesi. Sostenere UGEI significa dare supporto esterno alle capacità organizzative e di aggregazione autonome, nel creare programmi che non siano solamente ricreativi ma anche formativi, con panel di relatori autorevoli per coinvolgere fasce di età ed interesse sempre più ampie.

FORMAZIONE, CULTURA, BENI CULTURALI

L’UCEI ha il compito di diffondere la cultura ebraica e in particolare sostenere le scuole ebraiche e tutti i giovani delle Comunità. Intendiamo portare avanti il progetto della rete dell’educazione ebraica per cui ci siamo impegnati; predisporre progetti di formazione ebraica integrata per i ragazzi che non frequentano le scuole ebraiche; rilanciare il Collegio Rabbinico e il Diploma Universitario di Studi Ebraici, invitando insegnanti da Israele e dal mondo universitario italiano ed europeo; tutelare i beni culturali ebraici e promuoverne la conoscenza.

GESTIONE DELLE RISORSE

L’UCEI deve essere gestita da tutte le componenti rappresentate nel Consiglio, nessuna esclusa. Come tutte le altre istituzioni ebraiche, deve essere un esempio di gestione oculata con un’ottimizzazione delle risorse anche in relazione alla situazione attuale. L’Unione deve portare avanti la politica di risparmio sui costi di gestione. Nel bilancio le spese devono essere commisurate alle entrate e le stime devono essere realistiche e prudenti.

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Vogliamo sostenere e garantire l’autonomia e il pluralismo dell’informazione istituzionale UCEI. Intendiamo fare in modo che l’ufficio stampa possa coordinarsi con gli uffici stampa delle singole Comunità ed essere così in grado di reagire con tempestività ed efficacia di fronte alle manifestazioni di antisemitismo, nelle sue varie forme, tra cui l’antisionismo.

Riflessi Menorah