Ha Bait: parlano i candidati
Guido Coen
Mi chiamo Guido Coen, ho 70 anni, sono sposato con Stefania Terracina, ho due figlie Sara e Judith e tre nipoti. Sono chirurgo ortopedico. Sono stato sempre attivo in ambito comunitario: nel Benè Akivà da giovane e in seguito come consigliere degli Asili, della Casa di Riposo, della Deputazione dell’AGS e del Pitigliani. Sono cofondatore dell’Ame e dell’associazione Amici del Technion Italia. Sono presidente dell’ Associazione Daniela Di Castro per i beni culturali ebraici e attualmente consigliere della CER.
Sono consigliere uscente dell’UCEI con delega al dialogo interreligioso in tale veste ho partecipato a convegni divulgativi su tematiche ebraiche come le festività, gli usi, i costumi e i beni culturali.
Come candidato Ha-Bait 2025 il mio obiettivo è cercare di salvaguardare tutte le Comunità in particolare quelle con meno iscritti valorizzandone i beni culturali, questo può essere a mio parere un valido aiuto per contrastare i pregiudizi antisemiti.
Vorrei inoltre continuare a sviluppare il dialogo con le altre religioni e/o confessioni approfondendo la conoscenza della cultura, della storia e dell’identità.
Ritengo anche importante far conoscere i progressi medici e scientifici israeliani per incrementare i rapporti tra le università israeliane e italiane anche per contrastare l’antisionismo.
Desidero dare voce alle necessità e alle aspettative della popolazione ebraica italiana, in particolar modo degli invisibili (portatori di disabilità, indigenti, anziani).
Leggi tutto il numero: Riflessi novembre 2025

