Immaginate una soldatessa israeliana su un aereo di linea costretta, per un malore del pilota, a un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Teheran.
No, non è l’inizio del primo episodio della fortunata serie israeliana Teheran (visibile in Italia sulla piattaforma Apple TV), ma un fatto realmente accaduto alcuni giorni fa, come hanno rivelato fonti dell’IDF.
La giovane donna si trovava su un volo Fly Dubai partito da Tashkent, in Uzbekistan, con destinazione Dubai: era da sola e stava tornando in Israele dopo aver visitato la famiglia.
Proprio in prossimità dello spazio aereo iraniano, il pilota è svenuto e a quel punto, per evitare un catastrofico incidente, l’unica soluzione è stata quella di effettuare un atterraggio di emergenza all’aeroporto iraniano di Shiraz. I passeggeri sono sbarcati e sono stati trasferiti al terminal, dove sono rimasti circa 11 ore, in in attesa che arrivassero piloti in sostituzione.
Il viaggio è così potuto continuare senza che ci fossero problemi per la soldatessa.
Casualmente, l’incidente è avvenuto quando il governo israeliano uscente si è riunito per votare l’accordo di demarcazione del confine marittimo con il Libano, accordo fortemente contrastato da Hezbollah, la potente fazione sciita che fa capo all’Iran. Per non parlare della grave situazione politica interna, con la rivolta delle donne per la libertà, iniziata dopo l’uccisione di Mahsa Amini. Iran ed Emirati Arabi Uniti stanno conducendo un’indagine sull’incidente, che hanno definito grave.
Nella foto in alto, l’attrice Niv Sultan nel primo episodio della serie Teheran