Ha Bait: parlano i candidati

Valentina Tagliacozzo

Sono nata a Roma nel 1973, sono sposata con Stefano e madre di due figli adolescenti, Jacopo e Sara.

Insegno matematica ai ragazzi della scuola secondaria in un istituto statale di Roma.

Sono attualmente consigliera della Deputazione dove mi occupo in particolare di coordinare un progetto di socializzazione e assistenza di persone over 65, un’attività che sta dando grande soddisfazione e che viene svolta in collaborazione fra il tempio Beth Michael, il tempio Shiràt Hayam, la Deputazione e la Casa di Riposo.

Mi occupo anche di seguire e preparare le persone che decidono di intraprendere il non facile percorso di conversione all’ebraismo.

Se venissi eletta, mi piacerebbe dedicarmi a favorire il dialogo fra le persone che rappresentano le molteplici anime dell’ebraismo italiano,  da quelle più laiche a quelle più religiose, organizzando incontri e occasioni di scambio e di confronto, nel rispetto reciproco.

Inoltre mi piacerebbe dedicare le mie energie ai giovani ragazzi e ragazze ebrei che rappresentano il nostro futuro e le nostre speranze, attraverso l’organizzazione e la promozione di opportunità in Italia e all’estero volte alla formazione, all’ arricchimento umano e culturale, al rafforzamento dell’identità ebraica.

Sono convinta che sia fondamentale rivolgere l’attenzione ai giovani, soprattutto nel periodo in cui i ragazzi terminano la scuola superiore e smettono di frequentare i movimenti giovanili per limiti di età; infatti, in questa fase, le occasioni per partecipare alla vita comunitaria possono diventare spesso molto esigue ed è pertanto necessario intervenire creando programmi mirati ed efficaci che possano includere tutti.

 

Leggi tutto il numero: Riflessi novembre 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi:

L'ultimo numero di Riflessi

In primo piano

Iscriviti alla newsletter